L’ecologia in soldoni

greentrotter soldi,greentrotter riciclo,riciclouniversale,riciclo energia,casellante riciclo,verdoni,cartei riciclo, cartei soldoni,cartei riciclo universaleAgrate. Domenica sera. Dieci chilometri di coda.

I miei pensieri tipici da incollonamento pre-casello sono, nell’ordine: spero di arrivare in tempo alla Sibilla perché dopo le otto non mi danno più la pizza da asporto; chissà perché quel cretino davanti ci mette cosi tanto a pagare; forse dovremmo cambiare fila perché mi sembra più scorrevole quella di destra; certo che fare il casellante è proprio un lavoro orrendo, forse l’ultimo che farei, anzi penultimo, prima del becchino.

Oggi però un insolito flusso di coscienza mi attraversa, proiettandomi in un silenzioso braistorming.

Osservo le monetine date, restituite, scambiate tra i guidatori e i casellanti. Un meccanismo continuo di mani sconosciute che utilizzano e riutilizzano denaro.

I soldi sono un vero esempio di ricliclo universale.

greentrotter soldi,greentrotter riciclo,riciclouniversale,riciclo energia,casellante riciclo,verdoni,cartei riciclo,cartei soldoni,cartei riciclo universale

Sono come l’energia nella termodinamica: non si creano né si distruggono, ma solo si trasformano.

Viaggiano all’infinito, senza riposo e hanno sempre lo stesso valore. Se si perdono, qualcuno li ritrova e li rimette subito in circolazione. Anche la più misera delle monetine ha contribuito a comprare caramelle a milioni di bambini diversi. Persino le banconote che adessovivono schiacciate sotto al materasso un giorno serviranno a comprare una roulotte e passeranno ad un nuovo padrone.

Uno scambio continuo, senza sprechi.

Eh sì, proprio un riciclo. Forse il più antico della storia, il più diffuso, il più indispensabile riutilizzo di ‘materia prima’ del mondo.

A questo punto sono due i pensieri che mi attraversano…primo: allora anche mia madre ricicla qualcosa…secondo: forse è per questo che li chiamano “VERDONI”…

 

Luisa Cartei

L’ecologia in soldoniultima modifica: 2011-05-19T07:30:00+02:00da green.power
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’ecologia in soldoni

  1. Salve,
    siamo la redazione di Uniroma Tv. Abbiamo realizzato un servizio sul sostegno alla cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita in armonia con l’ambiente, argomenti del convegno “Energia da biomasse”, organizzato dal presidente della Fondazione Univerde On. Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con la facoltà di Ingegneria della Sapienza.
    Il nostro servizio al seguente link http://www.uniroma.tv/video.asp?id=18789

Lascia un commento