C’è una certa poesia in questa notizia. Una cosa affascinante: l’idea che nella vita, anche quella di un tortellone, si possano cancellare i propri errori.
Tornare indietro e modificare azioni già commesse, trasformandole in giuste affermazioni. Basta un semplice tocco di colore e al mondo vengono risparmiate le nostre scelte dannose.
Si chiama ‘Rotoprint sovrastampa’ e sembra una storia inventata da Collodi, visto che i protagonisti sono Arici, Felicita’ e Tagliacarne (la narratrice).
Il signor Giancarlo Arici e la moglie Fely- per gli amici- sono i titolari di una storica ed innovativa azienda di stampa.
40 anni di attività e tutti i maggiori marchi italiani: panettoni, tortelloni, spaghetti, detergenti, biscotti.
Quando i clienti hanno chiesto ad Arici di modificare prezzi o correggere refusi, lui si è inventato la Rotoprint che, con colori comprenti, ristampa sopra le bobine ‘sbagliate’ aggiungendo testi, modificando codici a barre, inserendo promozioni, senza sprechi di carta.
In un’altra vita, lo spaghetto che aveva commesso errori di ortografia sarebbe stato irrimediabilmente punito.Ma con questo sistema, sono oltre 18mila i chilometri di carta salvati ogni anno, e miliardi le coscienze dei biscotti pentiti.
E da oggi, ogni volta che sulle confezioni vedro’ messaggi tipo “Partecipa e Vinci un MAZZO di rose!” mi chiedero’ sempre cosa c’era scritto prima…in fondo basta una lettera…
Lsia Crtei